Cosa promettono di fare il Partito Democratico di Renzi, Liberi e Uguali di Pietro Grasso, il centrodestra di Berlusconi e Salvini, il Movimento 5 Stelle di Di Maio nei loro programmi elettorali. Ovviamente queste promesse prendetele con le pinze: solo una parte di queste “intenzioni” verranno soddisfatte, il resto cadrà nel dimenticatoio della politica

Il 4 marzo si vota per le Politiche 2018 e i partiti hanno presentato le liste dei candidati e i loro programmi elettorali. Andiamo a scoprire dunque i nomi dei candidati per il Centrodestra, Centrosinistra, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali, e leggiamo cosa promettono di fare il Partito Democratico di Renzi, Liberi e Uguali di Pietro Grasso, il centrodestra di Berlusconi e Salvini, il Movimento 5 Stelle di Di Maio e +Europa di Bonino nei loro programmi elettorali.

Chi votare il 4 marzo è complicato, e lo deciderete voi elettori. Leggere i programmi elettorali dei partiti può comunque essere istruttivo per capire, almeno, da che parte si vuole stare e quali sono le idee (forse è meglio chiamarle “promesse elettorali”) della politica. I programmi possono chiaramente cambiare in corso d’opera: le coalizioni si sfaldano, i partiti muoiono e rinascono dalle loro ceneri, alcuni punti programmatici vengono superati. Ad ogni modo, nei programmi c’è scritto cosa ogni partito o coalizione ha intenzione di fare una volta al governo del paese. Ovviamente queste promesse prendetele con le pinze: solo una parte di queste “intenzioni” verranno soddisfatte, il resto cadrà nel dimenticatoio della politica.

Detto questo, qui sotto trovate i programmi e le liste dei partiti e delle coalizioni che si presentano a queste Politiche 2018.

PROGRAMMI ELETTORALI

LISTE UNINOMINALE CAMERA

LISTE UNINOMINALE SENATO

LISTE PLURINOMINALE CAMERA

LISTE PLURINOMINALE SENATO