Questa notte in Ohio c’è stato il primo confronto tra i candidati alle primarie repubblicane. Teatro del confronto la Quicken Loans Arena di Cleveland, in Ohio. A scendere in campo i dieci principali candidati del Grand Old Party scelti in base ai risultati dei sondaggi ed annunciati da Fox News (gli altri sette hanno avuto i loro 15 minuti di celebrità nella tarda serata di ieri, ora italiana): Jeb Bush, figlio e fratello di ex presidenti degli Stati Uniti; Il governatore del Wisconsin Scott Walker; Mike Huckabee, ex governatore dell’Arkansas; Ben Carson, medico, unico candidato nero dei repubblicani e unico non politico; Ted Cruz, deputato e candidato dei Tea Party; Rand Paul, senatore nel Kentucky e figlio di Ron, candidato alle primarie del GOP nel 2012; Marco Rubio, senatore della Florida, latinos e il più giovane tra i candidati a queste primarie repubblicane; Chris Christie, governatore del New Jersey molto creativo fino a due anni fa; John Kasich è il governatore dell’Ohio che giocava in casa.

Al centro del palco, come sempre, il candidato più forte secondo i sondaggi di Fox: il miliardario eccentrico Donald Trump.

La domanda più interessante – ma non la più importante, of course – è stata la seguente:

Siete disposti a impegnarvi già oggi a sostenere il vincitore delle primarie del partito, chiunque esso sia, e non candidarvi alle elezioni da indipendente? Chi è contrario alzi la mano.

Un solo candidato ha alzato la mano: Donald Trump.

L’intelligente mossa di Trump gli permette di distinguersi dagli altri candidati – per lui inadeguati e incapaci – e gli dà una comoda via d’uscita per quando vorrà ritirarsi dalle elezioni (perché lo farà, non è diventato miliardario perché stupido). Probabilmente si tirerà fuori sin dalle primarie, però minaccerà di candidarsi da indipendente, libero dai vincoli e dalle regole imposte dal partito repubblicano.

Qui sotto l’integrale del confronto

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto